top of page

 Chi siamo 

Francesca Lurci

​

Francesca nasce a Prato e la sua infanzia è fatta di geometrie e colori. Dopo la formazione classica si laurea in Scienze filosofiche a Firenze, dove prosegue gli studi con un corso magistrale in Logica. Da una quindicina di anni partecipa alla conduzione di laboratori ludico-creativi in scuole dell'infanzia e biblioteche.

Elisa.jpg

Elisa Dalla Battista

​

Elisa nasce in Valpolicella. Dopo la maturità scientifica si laurea con lode in Logica, Filosofia e Storia della Scienza a Firenze. Ha pubblicato un saggio su Wittgenstein e altre cose per Nodo Edizioni e ha lavorato nella sezione didattica del museo della matematica di Firenze. Insegna in un liceo.

Non solo valigia

La valigia del filosofo deve un grazie grande così a molte persone.

​

Per la parte teorica, il primo infinito ringraziamento va a due filosofi, Achille C. Varzi e Roberto Casati, per aver scritto insieme due libri che hanno fatto da diapason al progetto:

  • Il pianeta dove scomparivano le cose. Esercizi di immaginazione filosofica, Einaudi, Milano, 2006.
  • Semplicità insormontabili. 39 storie filosofiche, Laterza, Bari, 2004.

Alcuni oggetti e personaggi delle storie dei laboratori, nonché il titolo del progetto, sono un omaggio alle pagine di questi libri.

Sicuramente, poi, senza gli insegnamenti universitari e le nostre letture, saremmo andate poco oltre. Un grazie speciale va anche al filosofo Alberto Peruzzi.

​

Per la parte pratica ringraziamo soprattutto un designer, una fotografa e un pittore, nell'ordine Matteo Crotti, Chloé Marola e Aldo Lurci.

​

Infine grazie a insegnanti, librai e libraie che hanno permesso di dare concretezza al nostro progetto e delle cui critiche facciamo tesoro.

bottom of page