top of page

Argomenti

I laboratori di logica e filosofia:

​

​

​

​

​

Modalità di svolgimento e obiettivi

Le modalità di svolgimento dei laboratori sono pensate per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione attiva di bambinÉ™ e ragazzÉ™ che vengono impegnati, mediante giochi e attività creative, nella costruzione di percorsi di pensiero personali. Sono brevi storie a fornire il punto di partenza per lo sviluppo della riflessione, spesso accompagnata dall'interazione con oggetti concreti. È proprio a partire dalle cose concrete che i bambini potranno familiarizzare con i grandi temi filosofici.

​

​

Questi laboratori aspirano al raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali:

​

  • Trasmettere alcune nozioni basilari di logica e filosofia, con particolare attenzione all'ambito analitico della metafisica, dell'ontologia e alla filosofia del linguaggio.

  • Per le classi della scuola primaria, evidenziare l'interconnessione tra il concreto e l'astratto, tra esperienza e riflessione.

  • Facilitare lo sviluppo dei processi di generalizzazione. In particolare, per le classi della scuola primaria, avviare i processi di astrazione e, per le classi della scuola secondaria di primo grado, maturare agilità di pensiero nella formazione e nell'uso dei concetti.

  • Incentivare un approccio interdisciplinare ai contenuti degli insegnamenti curricolari attraverso lo sviluppo della capacità di traslare strutture di ragionamento logico nei diversi ambiti teorici.

  • Stimolare la creatività intellettuale e incrementare la capacità critica nell'ordinare mentalmente concetti seguendo degli schemi prefissati o ricercandone di alternativi.

  • Per le classi della scuola primaria, stimolare la ricerca di domande filosofiche pertinenti e costruttive, avviando le abilità di problem finding, problem mapping e problem analysis. Per le classi della scuola secondaria di primo grado, incrementare le abilità di problem solving.

  • Favorire l'ampliamento del patrimonio lessicale ed incrementare la competenza comunicativo-espressiva nel descrivere un’esperienza, una sensazione o un pensiero.

  • Creare delle situazioni di confronto e collaborazione, in particolare favorendo un rafforzamento delle abilità di argomentare e sostenere le proprie ragioni e promuovendo lo sviluppo delle capacità di ascolto, di comprensione empatica e di rispetto per il pensiero altrui.

  • Per le classi della scuola secondaria di primo grado, sviluppare autonomia e capacità di organizzazione nello svolgimento di attività individuali e collettive.

  • Trasmettere la meraviglia e lo stupore di una scoperta filosofica.

  • Valorizzare il legame tra intelligenza pratica e generale, e rafforzare la connessione tra intelligenza emotiva e sociale.

​

bottom of page