top of page

Officina delle idee

L'officina delle idee è un laboratorio di logica e filosofia per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
 

Approfondendo le tematiche dell'officina Frullapensieri, L'officina delle idee affronta in cinque incontri di due ore ciascuno alcuni dei principali temi dell'ontologia e della metafisica analitica contemporanea: esistenza, verità, identità, possibilità e causalità. In particolare:

​

1. Parole e oggetti
L'incontro ha lo scopo di introdurre i ragazzi al dibattito ontologico sull'esistenza.


2. La macchina della verità
L'incontro affronta alcune teorie della verità e i temi logici del vero e del falso attraverso alcune attività su connettivi logici, tavole di verità, qualche antinomia e qualche paradosso.

​

3. Le cose uguali sono proprio uguali?
L'incontro ha per argomenti le relazioni di equivalenza, in particolare l'identità e la sua persistenza nel tempo.

​

4. I pianeti possibili
L'incontro lascia spazio ad alcuni rudimenti di logica modale sui concetti di necessità e possibilità, e alla tematica dei pianeti possibili.

​

5. Cause, effetti e correlazioni
L'incontro affronta il tema della causalità, prestando particolare attenzione alla distinzione tra causalità e correlazione.

​

​

Le modalità di svolgimento degli incontri sono pensate per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi che vengono impegnati, mediante attività creative, nella costruzione di percorsi di pensiero personali. La riflessione è spesso accompagnata dall'interazione con oggetti concreti e da richiami all'esperienza quotidiana.

​

​

Scrivici se desideri ricevere la scheda del laboratorio!

​

bottom of page