top of page

Officina Frullapensieri

L'officina Frullapensieri è un laboratorio di logica e filosofia per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni.

​

Nell'officina Frullapensieri ci sono molti oggetti: una macchina che sa cosa è vero e cosa è falso, due credenze perfettamente uguali, bizzarri oggetti montati all'incontrario, una vecchia collezione di puzze e profumi e altro ancora.

​

Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, sono cinque:

Il primo incontro, Parole e oggetti, ha lo scopo di accompagnare le bambine e i bambini sulla soglia del mondo filosofico e di introdurli al dibattito ontologico sull'esistenza.

Gli incontri successivi hanno per argomenti le principali questioni di metafisica analitica contemporanea. Nell'ordine, L'invenzione della macchina della verità affronta i temi logici del vero e del falso attraverso alcune attività su connettivi logici, tavole di verità e qualche paradosso. Le cose uguali sono proprio uguali? è un incontro che ha per argomenti le relazioni di equivalenza, in particolare l'identità e la sua persistenza nel tempo. Il mondo all'incontrario e altri pianeti possibili lascia spazio ad alcuni rudimenti di logica modale sui concetti di necessità e possibilità, e alla tematica dei pianeti possibili. L'ultimo incontro, Piove, serve un cappello!, affronta il tema della causalità, prestando particolare attenzione ad una questione su cui anche i grandi a volte fanno confusione...

​

​

Scrivici se desideri ricevere la scheda del laboratorio!

​

​

bottom of page