top of page

Una macchina della verità per Firenze RiVista, alle Murate

In occasione della quarta edizione di Firenze RiVista - MUTAZIONI, il festival italiano che dà voce alle riviste culturali, sarà presente anche La valigia del filosofo con La Chiave di Sophia.

Ci vediamo DOMENICA 23 SETTEMBRE dalle ore 11:00 alle 12:30 con il laboratorio Achille alla scoperta della macchina della verità.

Quello di distinguere le cose vere dalle cose false è un mestiere molto antico. Parecchi secoli fa, nella città di Tarataratràctat, Achille inventò una «macchina della verità». Funzionava benissimo ed era diventato ormai facile sapere chi, in un dialogo, aveva ragione. Ma attenzione! Un giorno a Tarataratràctat le cose cambiarono... Grazie ad una rarissima e fedele riproduzione della «macchina della verità», i bambini potranno sperimentarne il funzionamento, alla scoperta delle basi del ragionamento argomentativo.

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni ed è gratuito, previa prenotazione qui. I posti sono limitati.

Seguirà alle ore 15:00 un incontro con La Chiave di Sophia dal titolo "Filosofia come stile di vita". Intervengono la direttrice editoriale Elena Casagrande e gli autori Giacomo Mininni, Francesca Lurci e Elisa Dalla Battista.

Info:

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici sui social!
  • Black Facebook Icon
bottom of page